immagine

Ultime News

4 Agosto 2020

Si sono conclusi i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile su un tratto della Strada Provinciale 42 “Jesolana”  via Fausta in...

28 Luglio 2020

La Città metropolitana ha approvato con decreto del Sindaco il progetto definitivo dell’intervento previsto a Palazzo Fasolo, succursale del Liceo...

27 Luglio 2020

La Città Metropolitana ha approvato con Decreto del Sindaco Luigi Brugnaro il progetto esecutivo che riguarda l’intervento di risanamento...

15 Luglio 2020

Il Sindaco Luigi Brugnaro,  con decreto della Città metropolitana, ha approvato il progetto definitivo per avviare i lavori di adeguamento sismico...

MANUTENZIONE DEGLI EDIFICI SCOLASTICI, LA CITTA' METROPOLITANA NEL 2018 HA INVESTITO CIRCA 3 MILIONI DI EURO A VENEZIA CITTA' ANTICA E ISOLE

10 Gennaio 2019

Il 2018 ha rappresentato per la Città metropolitana di Venezia un anno in cui si sono investite parecchie risorse sulla manutenzione degli edifici scolastici superiori e civili della Provincia, della Città antica e delle isole della Laguna di Venezia. Interventi di carattere ordinario per i quali solo nel capoluogo metropolitano si sono spesi circa tre milioni di euro (2.971.000) per 13 interventi, alcuni già conclusi, mentre altri sono ancora in corso.
 
“La somma di 3 milioni di euro utilizzata per la manutenzione ordinaria degli edifici scolastici della Città metropolitana di Venezia – commenta il consigliere delegato Saverio Centenaro- è la dimostrazione della grande attenzione che viene posta agli edifici scolastici come più volte affermato dal sindaco Luigi Brugnaro. Questo per consentire ai nostri studenti di studiare in un ambiente sempre più confortevole e ad ottenere il certificato di prevenzione incendi che garantisce l'adeguamento e la sicurezza dei nostri edifici. L'attenzione e la cura delle strutture scolastiche dell’intero territorio metropolitano proseguirà anche nel 2019 con un impegno di spesa di ulteriori 1,7 milioni di euro”.
 
Questo il dettaglio di quanto è stato fatto nel corso dell’anno solare 2018 da parte della Città metropolitana nella Città antica e nelle isole.
 
Edilizia scolastica e civile:
1) Manutenzione della copertura della sede dell’Istituto scolastico Vendramin Corner a palazzo Ariani, manutenzione degli elementi lapidei e di tratti d’intonaco presso il Liceo Foscarini, ripristino di una porzione della copertura del Liceo Benedetti, manutenzioni diffuse alle pavimentazioni  di alcuni edifici scolastici. Importo lordo 231.000 euro.
2)Liceo Tommaseo, sede di palazzo Martinengo: realizzate le opere di adeguamento antincendio e di restauro degli spazi interni, completando il percorso per l’ottenimento del CPI che sarà richiesto in questo mese di gennaio. Con le opere di restauro è stato recuperato all’uso scolastico il “portego” o salone del piano terra che da molti anni era in gran parte chiuso all’uso, abbiamo anche restaurato la struttura portante in pietra della scala principale. Importo lordo complessivo 527.000 euro.
3) Liceo Tommaseo nella sede di palazzo Martinengo ed Istituto alberghiero Barbarigo a palazzo Morosini: realizzate opere di consolidamento e di restauro delle due facciate principali prospicienti i rii di competenza; gli edifici presentavano da anni problemi di distacco di elementi lapidei o di parti di intonaco, con evidenti problemi sia per gli utenti sia per gli spazi pubblici di affaccio. Il restauro conservativo si è concluso a dicembre 2018 ed ha visto un costo lordo complessivo pari a 400.000 euro.
4) Istituto scolastico Algarotti con sede a palazzo Savorgnan, Cannaregio: sono state realizzate le opere di adeguamento antincendio e di manutenzione della copertura, completando il percorso per l’ottenimento del CPI che richiederemo il prossimo mese di febbraio. Importo lordo complessivo 380.000 euro.
5) Istituto scolastico Venier Cini, polo nautico di Venezia che ha sede nell’ex convento di San Giuseppe: realizzate alcune opere di adeguamento antincendio, nuovi controsoffitti per alcuni tratti dei corridoi interni. Importo lordo complessivo 60.000 euro.
 
6) Manutenzione straordinaria degli edifici scolastici e patrimoniali 2018: con gli interventi di manutenzione straordinaria 2018 la Città metropolitana è intervenuta in alcuni edifici scolastici in particolare per il restauro conservativo della facciata prospiciente calle della Toletta del Liceo Marco Polo, iniziando l’intervento di restauro strutturale di un tratto del solaio della palestra del Liceo Foscarini ed  eseguendo interventi di manutenzione specifica nel Liceo Guggenheim e nell’Istituto scolastico Venier Cini. Altri interventi sono stati realizzati anche in alcuni edifici patrimoniali come palazzo Ca’ Corner e la sede del commissariato di Polizia San Lorenzo. Importo lordo complessivo 350.000 euro. In questo caso i lavori sono ancora in corso.
7) Liceo Foscarini, con sede nell’ex convento di Santa Caterina: sono in corso le opere di adeguamento antincendio in particolare per la messa in sicurezza di due scale del liceo ordinamentale. I lavori si concluderanno nel 2019. Importo lordo complessivo 505.000 euro.
8) Istituto scolastico Algarotti e Liceo Benedetti con sede di Santa Giustina: lavori di messa in sicurezza dei controsoffitti e di ottenimento del CPI; i lavori hanno visto l’adeguamento dei controsoffitti  e dei solai propedeutici anche all’ottenimento del CPI per il complesso scolastico. Il CPI sarà richiesto nel prossimo mese di marzo. Importo lordo complessivo 280.000 euro.
9) Nel Liceo Foscarini, nell’ex convento di Santa Caterina realizzati, poi,  lavori di messa in sicurezza dei controsoffitti e di ottenimento del CPI; Importo lordo complessivo 75.000 euro.
10) Museo provinciale di Torcello: restauro conservativo della copertura di palazzo dell’archivio. Intervento conservativo della copertura di palazzo dell’archivio. Importo lordo complessivo 42.900 euro.
11) Caserma dei Carabinieri di Pellestrina: lavori di restauro conservativo e di manutenzione straordinaria. Importo lordo complessi vivo 40.000 euro.
12) Palazzo Ca’Corner sede della Città metropolitana e della Prefettura: interventi di restauro conservativo della copertura. Nel corso del 2018 si sono effettuati interventi per manutenzione di alcuni tratti della copertura della sede di palazzo Corner. Importo lordo complessivo 123.000 euro.
 
Il patrimonio degli edifici scolastici della Città metropolitana.
Gli istituti scolastici a Venezia sono 7 e sono ospitati in 15 complessi edilizi di varie dimensioni, si va dal Liceo Benedetti che occupa un intero isolato della città nel complesso di Santa Caterina (Fondamente Nove Cannaregio) alla piccola sede del Liceo artistico presso l’ex convento dello Spirito Santo: complessivamente ospitano circa settemila studenti provenienti sia della città antica sia dall’estuario, alcuni istituti poi si pongono come unica opzione sul territorio provinciale o particolarmente attrattivi per le attività didattiche come il Liceo Musicale Polo o l’istituto Turistico Algarotti con il maggior numero di studenti in tutta la provincia.