Si sono conclusi i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile su un tratto della Strada Provinciale 42 “Jesolana” via Fausta in...
La giunta Zaccariotto ha approvato, su proposta dell’assessore provinciale all’edilizia scolastica Giacomo Gasparotto, il progetto preliminare relativo a lavori urgenti di manutenzione straordinaria e adeguamento alle normative di sicurezza e di prevenzione incendi del liceo convitto nazionale Marco Foscarini e scuole annesse a Venezia. Il costo complessivo dell’intervento è di 250 mila euro.
L’assessore Gasparotto: «Si tratta di un ulteriore intervento, in una delle più importanti realtà scolastiche del centro storico veneziano, verso la quale la presidente Francesca Zaccariotto ha dimostrato già a partire dal 2009 grande attenzione. Assieme ai tecnici della Provincia avevamo effettuato diversi sopralluoghi e analizzato i bisogni di questo convitto che ospita numerosi studenti. Abbiamo poi pianificato gli interventi prioritari, proseguendo lungo la strada intrapresa, ovvero quella di dare risposte tempestive e concrete alle richieste dei plessi scolastici di nostra competenza, e ci stiamo riuscendo».
L’ impegno economico nel Foscarini da parte della Provincia ammonta a circa 1 milione e 500 mila euro, ed è stato rivolto in particolare oltre che all’adeguamento in materia di prevenzione incendi, alla realizzazione di nuove scale, manutenzione delle facciate d’ingresso, adeguamento degli impianti elettrici e realizzazione della nuova ala est che ospita 15 aule dedicate al liceo europeo.
Ulteriori 350 mila euro sono stati stanziati inoltre per la manutenzione straordinaria delle scuole di Mestre, per lavori di manutenzione quali il ripristino dei manti di copertura, la sistemazione dei serramenti, il risanamento delle pareti murarie o delle pavimentazioni. Questi lavori interesseranno gli istituti Guggenheim, Morin-Gramsci-Luzzati, Gritti succursale e palestre, e Zuccante.
Ancora l’assessore Gasparotto: «Si tratta di un ulteriore intervento nelle scuole di Mestre per le quali la giunta ha dimostrato grande sensibilità e attenzione. Assieme ai tecnici della Provincia avevamo effettuato diversi sopralluoghi, analizzato i bisogni di questa importante realtà scolastica e pianificato gli interventi prioritari. Stiamo proseguendo lungo la strada intrapresa già a partire dal 2009, ovvero quella di dare risposte tempestive e concrete alle richieste degli istituti scolastici superiori di nostra competenza, e con soddisfazione ci stiamo riuscendo, nonostante i tagli al bilancio e la situazione incerta e di cambiamento”.
CITTA' METROPOLITANA DI VENEZIA
SERVIZIO PATRIMONIO