L'immobile si trova in prossimità del centro di Mestre, a poca distanza del Commissariato di Pubblica Sicurezza, in via Ca' Rossa, tra Via Volturno e Via Tevere.
La proprietà provinciale confina a nord, sud ed est con proprietà private, e ad ovest con Via Ca' Rossa.
La sezione della Polizia Stradale di Mestre, è costituita da due consistenze edilizie collegate tra loro con autorimessa collettiva, di cui la prima, di cui una è riservata principalmente alle attività d'ufficio, mentre la seconda ospita gli alloggi di servizio. Completa il bene immobile un cortile esclusivo.
L'immobile di tre piani fuori terra insiste su un fondo di 3.970 mq completamente recintato. La consistenza complessiva è di circa 2.330 mq.
L'immobile in oggetto risulta essere una costruzione ultracinquantennale.
Il fabbricato, e relativo scoperto, è pervenuto alla Provincia di Venezia dal Sig. Cesare Bronzini di Mestre con atto di compravendita in data 9.4.1952 n. 7906 di repertorio provinciale.
In locazione, dall'1.12.1952, al Ministero degli Interni, ad uso Caserma Polizia Stradale.
La Provincia di Venezia ha stipulato un accordo, per l'ampliamento e la ristrutturazione della Sezione della Polizia Stradale di Mestre-Venezia, con il Ministero dell'Interno-Dipartimento di Pubblica Sicurezza, la Regione Veneto, la Società delle Autostrade di Venezia e Padova S.p.A., e la Società Veneto Strade S.p.A. L'accordo di programma ha permesso l'ampliamento e l'adeguamento funzionale della sede, dettata dalla necessità di corrispondere all'esigenza di potenziamento del Corpo di Polizia in ordine all'incremento del traffico derivande anche dal previsto potenziamento della rete autostradale insistente nell'area di competenza (passante di Mestre).
CITTA' METROPOLITANA DI VENEZIA
SERVIZIO PATRIMONIO