Si sono conclusi i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile su un tratto della Strada Provinciale 42 “Jesolana” via Fausta in...
L'immobile, ubicato a poca distanza dal centro di Mestre, è posto all'incrocio tra via Caneve e via Ca' Rossa. La collocazione territoriale dell'Istituto Tecnico Industriale "Antonio Pacinotti" è strategica, non solo per quanto concerne l'aspetto culturale, essendo dotato di una prestigiosa biblioteca ed un'aula magna nel centro cittadino, ma anche perchè l'Istituto opera, fin dalla sua nascita, in un sistema integrato di istruzione, formazione e lavoro, unendo all'attività didattica i laboratori di analisi per conto terzi, gli stage e la colaborazione con le aziende.
La proprietà provinciale confina a sud con via Caneve, ad est con via Ca' Rossa, a nord con altra proprietà provinciale e ad ovest con privati.
L'Istituto Tecnico Industriale Statale "Antonio Pacinotti" è insediato nella sede originaria di via Caneve. Considerando l'epoca di costruzione e gli intensi usi cui è stato sottoposto il complesso, sono state previste importanti opere di manutenzione straordinaria per restituirlo a piena funzionalità e, nel contempo, adeguare le strutture interne all'attuale concezione di spazio scolastico.
L'Istituto Pacinotti sorge su un'area di mq 17.870 ed ha una superficie lorda complessiva di mq 14.371.
Il Corpo centrale dell’immobile verso via Caneve, considerata la qualità architettonica dell'edificio sede dell'I.I.S Antonio Pacinotti, rappresenta una testimonianza importante per la storia dell'architettura e delle arti a Venezia a cavallo tra gli anni '50 e 60 del Novecento e pertanto, con provvedimento del 9 febbraio 2022 della Commissione Regionale per il Patrimonio culturale del Veneto –Ministero della Cultura , notificato con prot. 8952/2022 , è stato dichiarato l’interesse culturale particolarmente importante di cui all’art. 10, comma 3 lettera d) e 13, del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42. Provvedimento Dichiarativo Interesse Culturale I.I.S.PACINOTTIMESTRE-VE
Il terreno su cui sorge l'mmobile è stato acquistato dalla Congregazione Romana del Santissimo Redentore in data 18.3.1942 con atto di compravendita rep. 6634, rogato dal dott. Giuseppe Pancino fu Gaetano.
Il Pacinotti è il primo Istituto Tecnico Industriale fondato a Venezia, e precisamente a Marghera il 27.10.1941 con lo scopo di fornire quadri alle industrie di Porto Marghera che, negli anni immediatamente precedenti avevano avuto una forte espansione. Seguendo la storia dei suoi 59 anni di vita, si ha l'impressione di rivivere le vicende storiche del nostro paese. Dal baratro della guerra alla faticosa ricostruzione, alla ripresa economica fino al travaglio degli anni della contestazione per un rinnovamento della società. Con l'espandersi della scolarizzazione, il Pacinotti perde la caratteristica di unico Istituto Tecnico della Provincia di Venezia, ma mantiene quella di essere una struttura scolastica molto attrezzata per aule normali, speciali e per laboratori e di riflettere l'evoluzione del territorio in cui ha sede.
La Palazzina della Chimica è inserita nel piano delle alienazioni dei beni patrimoniali.
Altre tipologie che costituiscono l'immobile:
CITTA' METROPOLITANA DI VENEZIA
SERVIZIO PATRIMONIO