Si sono conclusi i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile su un tratto della Strada Provinciale 42 “Jesolana” via Fausta in...
Il complesso edilizio dell'Istituto è situato in un ampio lotto immediatamente a ridosso del centro abitato di Jesolo Lido. Attraverso questo intervento, è stato creato anche un nuovo spazio urbano, perfettamente integrato con il già edificato, con una piazza di accoglienza nell'area centrale dell'edificio, piazzette e percorsi pedonali, un parcheggio attrezzato per cicli, motocicli e 180 posti auto.
L'intero complesso scolastico è articolato in tre edifici. Il corpo di fabbrica relativo al primo lotto è la sede rappresentativa dell'istituto, ed è situato in posizione centrale rispetto all'intero complesso edilizio, al quale è connesso tramite un asse distributivo di collegamento, che lo attraversa trasversalmente. Nel fabbricato relativo al secondo lotto sono stati creati quegli spazi, come laboratori di cucina e sale ristorante, che permettono all'Istituto di offrire opportunità formative altamente qualificate. Infine nel corpo di fabbrica relativo al terzo lotto, che presenta uno schema distributivo molto più articolato rispetto agli altri due, si trova un vero e proprio Palazzetto dello sport, sviluppato su tre piani e dotato di tre palestre. La struttura è composta complessivamente da 35 aule normali, da 23 aule speciali/laboratori, da 1 auditorium, da 3 palestre, di spazi per le attività direzionali e amministrativi e altre parti di servizio.
L'area su cui sorge l'immobile è di 26.500 mq circa. La struttura scolastica occupa una superficie complessiva di 13.559 mq che si sviluppa su più piani fuori terra e area a verde di 4662 mq.
La Provincia di Venezia è subentrata nel gennaio 1998 al Comune di Jesolo nel compito di provvedere alla costruzione della nuova sede dell'Istituto Professionale "Elena Cornaro".
Dalla sua fondazione, fino all'inizio dell'anno scolastico 2003-2004, l'Istituto alberghiero di Jesolo fu locato presso una colonia marina. Questa doveva essere completamente sgomberata all'inizio del periodo estivo, e risistemata in relazione al nuovo anno scolastico. Fin dai primi anni '90 l'Amministrazione comunale, allora competente, decise di procedere alla costruzione di una nuova sede.A seguito del trasferimento alla Provincia delle competenze sull'edilizia scolastica secondaria superiore, il progetto originario fu modificato e ampliato e i lavori vennero realizzati dall'anno scolastico 2003-2004 la scuola può godere di una sede prestigiosa ed adeguata alle attività didattiche.
L'immobile realizzato della Provincia di Venezia viene consegnato il 29 maggio 2003 all'Istituto professionale di Stato per i servizi alberghieri e della ristorazione, commerciali e turistici "Elena Cornaro" di Jesolo.
CITTA' METROPOLITANA DI VENEZIA
SERVIZIO PATRIMONIO