L'edificio si trova in un'area molto favorevole, poiché ben servito dalla viabilità pubblica, esso è inserito in un contesto dove sono presenti importanti attività ad uso direzionale, tra cui l'adiacente immobile denominato "Centro Servizi" anch'esso adibito a uffici della Città metropolitana di Venezia, che hanno reso possibile la riqualificazione dell'area.
L'immobile confina con Via Sansovino, Via Forte Marghera (oltre che con proprietà private), ed è collegato con l'adiacente sede della Città metropolitana di Venezia.
L'immobile denominato "Torre Sud" del Centro Servizi 2 è sede dell'Ufficio scolastico regionale per il Veneto dal 2018.
L'intero complesso immobiliare presenta una superficie totale, distribuita sui vari piani, pari 9.969 mq così suddivisa: uffici 5487 mq, terrazze 653 mq, locali tecnici 452 mq, magazzini e depositi 233 mq, parcheggi scoperti 180 mq, area di pertinenza 433 mq, autorimessa 2531 mq.
Il complesso immobiliare è costituito da due corpi di fabbrica principali denominati "torre nord ed torre sud" destinati ad uffici, ed uno destinato a magazzino.
Le due costruzioni sono caratterizzate da una tipologia a torre che si sviluppa su quattro piani fuori terra e due entro terra. Il terzo edificio si sviluppa su due piani. I due edifici principali, sono collegati tra di loro orizzontalmente con il parcheggio al piano interrato, mentre al piano seminterrato ed al piano terra da due piazze con tipologia a terrazzo. Esternamente la costruzione presenta prospetti con facciata continua.
Il complesso immobiliare risulta essere stato realizzato a metà degli anni '90
Altre tipologie che costituiscono l'immobile:
CITTA' METROPOLITANA DI VENEZIA
SERVIZIO PATRIMONIO