Si sono conclusi i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile su un tratto della Strada Provinciale 42 “Jesolana” via Fausta in...
La Caserma dei Vigili del Fuoco di Mirano si trova in via Petrarca, a poca distanza dal centro, in prossimità dell'ospedale civile.
L'immobile è composto dal corpo di fabbrica originario di due piani fuori terra, a cui sono state integrate altre strutture al fine di permettere una migliore ridistribuzione degli spazi interni. Al piano terra si trovano gli uffici con i relativi locali accessori, autorimesse e sala riunioni nonchè il castello di manovra che si eleva per quattro piani, mentre al piano primo sono presenti le camerate con i locali di servizio.
La superficie dell'immobile principale, distribuita sui vari piani, è di mq. 739 circa, completa la consistenza lo scoperto esclusivo ad uso parcheggio e verde di mq. 1510 circa.
L'epoca di costruzione della Caserma dei Vigili del Fuoco risale al maggio 1960.
L'immobile, già in uso dal Comando dei Vigili del Fuoco, viene restituito provvisoriamente alla Provincia di Venezia nel novembre del 2003 al fine di permettere l'esecuzione di interventi edilizi di manutenzione straordinaria alle strutture interne ed esterne del corpo di fabbrica e della pertinente area esterna, nonché l'ampliamento volumetrico per permettere una migliore distribuzione degli spazi interni e l'adeguamento di tutti gli impianti tecnologici per la messa norma di Legge. L'immobile, completamente ristrutturato, viene riconsegnato al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Venezia per essere adibito a sede del Distaccamento VV.F. di Mirano nel giugno del 2006.
CITTA' METROPOLITANA DI VENEZIA
SERVIZIO PATRIMONIO