Si sono conclusi i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile su un tratto della Strada Provinciale 42 “Jesolana” via Fausta in...
La stazione della Caserma dei Carabinieri di Pellestrina è ubicata in un edificio storico nel sestiere Vianelli dell'isola di Pellestrina, con accesso dalla strada prospicente la laguna di Venezia.
L'edificio in muratura ordinaria, solai in travature di legno e tetto rivestito da manto in coppi, è costituito da due piani fuori terra più il piano mansarda. I locali sono adibiti ad uffici, gli alloggiamenti dei militi e l'alloggio del comandante.
Edificio si sviluppa con una superficie distribuita su più livelli di ca. 491 mq. Completa la consistenza un cortile esclusivo di 360 mq
L'immobile risulta essere una costruzione ultrasettantennale
Nel 1857 la proprietà risulta del sig. Vianello Giuseppe figlio di Agostino, nel 1864, con contratto di vitalizio, l'immobile passa nella disponibilità della figlia Vianello Maddalena detta Badin, maritata con Busetto. Nel 1877 il bene viene trasferito ai sigg. Ferrari Ottavio e Vian Bartolomeo, per poi passare, nello stesso anno, a Polazzo Marco figlio di Francesco. Infine, la Provincia di Venezia, in data 14/01/1896, acquista l'immobile con atto di compravendita rogato dal Dott. Carlo Artelli.
In locazione, al Ministero dell'Interno ad uso locale Caserma dei Carabinieri.
CITTA' METROPOLITANA DI VENEZIA
SERVIZIO PATRIMONIO