La Caserma dei Carabinieri di Favaro Veneto si trova in via Triestina, a breve distanza da Piazza Pastrello, centro dell'abitato.
Il complesso immobiliare della caserma è costituito da un edificio principale in muratura corrispondente alla caserma che si articola su tre piani fuori terra, ristrutturato nel 2016, e un blocco di ampliamento risalente al 2008, anch'esso su tre livelli, con l'autorimessa al P.T. e n.2 alloggi di servizio ai piani superiori. Lo scoperto di pertinenza esclusiva risulta distinto tra zona caserma e zona alloggi, ciascuno con propri accessi carrai e pedonali.
L’edificio, riqualificato ed ampliato nei termini descritti, presenta un distributivo che si sviluppa su tre livelli di piano fuori terra che, nel corso del tempo, per quanto attiene alla tipologia di utilizzo, vede la presenza spazi destinati a caserma pari a mq 300 circa, tra P.T. e P.1, a cui si aggiungono mq 96 ca. ad uso autorimessa (ricavati nel fabbricato aggiuntivo). La superficie destinata agli alloggi di servizio (n.2) è di mq 193 circa e la superficie scoperta corrisponde a mq 569 circa.
L'immobile in oggetto risulta essere una costruzione ultracinquantennale, con un blocco di ampliamento risalente al 2008.
Il fabbricato, completamente ristrutturato nel 1983 ed ampliato in seguito, è in locazione al Ministero dell'Interno ad uso locale Caserma dei Carabinieri.
, 
CITTA' METROPOLITANA DI VENEZIA
SERVIZIO PATRIMONIO